BLUVERTIGO

Tutto è partito da loro............ 
Era la seconda metà degli anni '90 (eccoli di nuovo) ed MTV iniziò a mandare in onda questo video strano di un gruppo strano che cantava cose strane! Il ritornello era fatto apposta per rimanere impresso nella mente "è praticamente ovvio, che esistano altre forme di vita". Wow, il ritornello era solo il picco più alto di un brano che mi faceva impazzire per innovazione e brillantezza del testo e della musica! Erano i Bluvertigo, capitanati da Morgan con al suo seguito: Andy, Livio e Sergio. Ogni secondo, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno, aspettavo su MTV "Altre forme di vita" , che scoprii non essere l'unico brano in rotazione, infatti c'erano altri due singoli fantastici che promuovevano il disco: Fuori dal tempo e Cieli neri. Ben presto però aspettare i miei nuovi idoli in tv, non fu più sufficiente a saziare la fame di musica e decisi che dovevo avere il loro intero album, che non era così semplice da reperire. Poi ci fu l'illuminazione, nella mia classe a scuola c'era una ragazza che oggi potremmo definire "Indie" e le chiesi se per caso avesse "Metallo non metallo" bé.............lo aveva! Me lo portò il giorno seguente e mi ricordo che lo copiai su musicassetta, certo non era il massimo ma finalmente potevo ascoltare i Bluvertigo tutte le volte che volevo e credetemi furono veramente tante, con tutta probabilità consumai il nastro! Oltre ai singoli che già conoscevo a menadito, furono tante le canzoni che mi colpirono, "Il mio mal di testa", "Ebbrezza totale", "L'arte dei miscugli" il nome del blog non è un caso, "So low" che ancora oggi è un motto per me  "è stupendo conquistare la certezza che la solitudine è un valore, mi sembra poco seria l'illusione dell'unione tra persone differenti", fatico veramente a trovare qualche brano che non meritò la mia considerazione. In "Fuori dal tempo" Morgan cantava "la condizione in cui mi trovo è proprio fuori dal tempo" ed era la realtà dei fatti, con le loro canzoni i Bluvertigo, erano avanti anni luce rispetto agli altri cantanti dell'epoca e probabilmente ancora oggi non c'è un gruppo tanto innovativo e lungimirante. Avevano una modo tutto loro di comunicare, univano testi ricercati e pregni di significato ad una musica che metteva insieme rock, pop, electro, senza tralasciare l'aspetto visivo (live e video) che era parte integrante del loro progetto. 


Non pago di questo album, mi procurai anche il loro primo lavoro "Acidi e basi" e anche in questo caso fu amore a primo ascolto, il disco sembrava un inno all'anticonformismo e un esempio lo troviamo in "Iodio": "bisogna sempre per forza parlare d'amore? bisogna sempre comunque far nascere il sole? è necessario far credere di fare del bene? è necessario alle feste donare le rose? beh io sinceramente provo anche ODIO" , ma anche i sentimenti non erano trascurati come in "Complicità": se ci credi, se hai fiducia in me, con un patto noi ci consacreremo, senza gli abiti, senza affanni, incontro ai viaggi dell'immaginazione", insomma senza fare troppe citazioni, un altro capolavoro! 


Nel '99 a chiusura della "trilogia chimica" uscì "Zero", il loro terzo album. Personalmente non rimasi troppo entusiasta di questo lavoro, le altissime aspettative che avevo si ridussero a due o tre brani ed ebbi quasi un rifiuto nell'ascoltarlo (ancora oggi non ho comprato il CD). 


Dopo aver influenzato e accompagnato un'intera generazione, con la pubblicazione del loro terzo disco, oltre alla trilogia chimica si chiuse anche la produzione in studio dei Bluvertigo e ad esser sincero sono contento così. Trovo che qualunque artista sentendo di non aver più nulla di significativo da dire, dovrebbe fermarsi ed è quello che Morgan e soci hanno fatto. La scorsa estate ho avuto la gioia immensa di vederli dal vivo per la prima volta e cantare le loro canzoni (che poi sono anche le mie) insieme ad altri fan sfegatati come me è stata un'emozione indescrivibile! Tutto è partito da loro, se da diciotto anni non riesco più ad ascoltare una canzone pop, se da diciotto anni faccio un'attenzione meticolosa al testo di un brano, se ho scelto un passaggio di "Complicità" come promessa di nozze.........è tutto merito dei Bluvertigo! Nessuno potrà mai prendere il loro posto nel mio cuore perché.......tutto è partito da loro!





















Commenti

Post popolari in questo blog

X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

UN GIORNO DEVI ANDARE

FORSE