BENTORNATO DIMARTINO



Qual è l'album che il sottoscritto ascolta di più ultimamente? Senza dubbio "Un paese ci vuole". Dopo ben tre anni di attesa finalmente è tornato "Dimartino". Già! Sono passati ben trentasei mesi dalla pubblicazione del suo ultimo disco "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile", nel mezzo l'EP "Non vengo più mamma" caratterizzato da sonorità completamente diverse dal solito (non mi ha fatto impazzire). Negli ultimi tempi, mi è capitato spesso di aspettare con ansia l'uscita di un album e poi una volta ascoltato, di rimaner deluso. Questa volta però, le mie attese sono state più che soddisfatte! Antonio è tornato alla carica, con un disco fresco, romantico, malinconico, elementi che rendono questo suo nuovo lavoro molto piacevole, estivo direi (sarà che il mare è molto presente nei testi). Il disco è composto da dodici tracce che raccontano altrettante storie, tutte incentrate sul tema del "paese". Tre sono i brani a cui sin dal primo ascolto, mi sono legato: "Come una guerra la primavera", che è il primo brano che incontriamo ed è accompagnato anche da un video molto bello, mi piace tantissimo la frase "due ragazzi su una panchina, scivolati da una cometa, dai mattoni di una provincia, costruiscono un'altra vita"; "Una storia del mare", scritto e cantato insieme a Francesco Bianconi (Baustelle), racconta la storia d'amore che due ragazzi vivono ogni estate e che puntualmente finisce quando lei, terminate le vacanze torna a Roma, sarà che (per citare Dente) "mi piacciono le canzoni coi finali tristi" ma è la mia preferita; "L'isola che c'è", che con il suo ritmo fresco è destinata a diventare il mio tormentone estivo. Queste sono le mie tracce preferite, ma tutte meritano di essere ascoltate, amate e cantate a più non posso. L'artista con questo terzo album, conferma una crescita costante, che nel giro di qualche anno lo ha portato ad essere uno dei cantautori più apprezzati del panorama "alternativo" italiano. Insomma, la sparo grossa...........secondo me con questo disco, l'allievo ha superato il maestro! Per maestro intendo Darione Brunori leader dei Brunori s.a.s. che con la sua etichetta Picicca Dischi è il produttore di questi ultimi due lavori dell'artista palermitano. Buon ascolto............

Commenti

Post popolari in questo blog

X-MEN GIORNI DI UN FUTURO PASSATO

UN GIORNO DEVI ANDARE

FORSE